domenica 1 febbraio 2015

Paper di Emilio del Giudice sulle proprietà dell'acqua


Nel corso di una specie di "pulizie di Primavera" anticipate, mi sono imbattuto in questo interessante paper dello scomparso Emilio del Giudice (di cui potete trovare dei video interessanti sul canale Youtube) dal titolo: "LA DINAMICA DELL’ACQUA ALL’ORIGINE DEI PROCESSI DI METAMORFOSI DEGLI ORGANISMI VIVENTI".

Per darvi un'idea del contenuto riporto il sommario.


L’acqua liquida è stata riconosciuta da tempo come la matrice di molti processi, compresa la vita ed anche la dinamica delle rocce.
L’interazione tra biomolecole avviene in modo differente dai sistemi non-acquosi e quest’ultimi sono incapaci di produrre la vita.
Questa abilità di produrre processi vitali implica una specifica struttura dell’acqua liquida.
In accordo con la moderna Teoria dei Campi Quantistici (QFT) un principio di complementarietà (nel senso in cui viene inteso da Niels Bohr) connette il numero N dei quanti (compreso il campo della materia dove i quanti sono proprio gli atomi/molecole) e la fase Ф . Questo significa che, quando ci si focalizza sulla struttura atomica della materia, si perde la visione delle sue proprietà relative alla coerenza e, viceversa, quando si esamina la dinamica di fase del sistema la struttura atomica del sistema stesso diviene indefinita. L’elio liquido e superfluido è stato il primo esempio di questa specifica dinamica.
Nel presente lavoro mostriamo come la considerazione della dinamica di fase dell’acqua liquida permetta di comprendere il suo ruolo specifico nell’origine dell’auto-organizzazione degli organismi viventi e degli ecosistemi.

Qui il paper completo

Nessun commento:

Posta un commento